Dermatite Atopica

La dermatite atopica (DA) o eczema atopico è la più frequente malattia infiammatoria cutanea dell’età infantile con decorso cronico-recidivante.

Con una prevalenza crescente negli ultimi decenni, la dermatite atopica è diventata un problema di salute globale. Il sintomo più comune in tutti i pazienti con dermatite atopica è il prurito.

La predisposizione genetica, la rottura della barriera epidermica e la disregolazione dell’immunità innata e acquisita con prevalente risposta Th2 mediata verso i più comuni antigeni ambientali sono alcuni dei componenti critici della dermatite atopica. Una barriera cutanea compromessa può essere il primo passo nello sviluppo della marcia atopica e della dermatite atopica, che porta a un’ulteriore infiammazione cutanea e sensibilizzazione allergica.

È possibile individuare diversi fenotipi ad esordio precoce che possono essere transitorie con regressione prima dell’età scolare o persistenti; forme ad esordio tardivo che si sviluppano ai 2 anni o successivamente con decorso variabile.

La dermatite atopica è clinicamente caratterizzata da lesioni acute trasudanti, edema, eritema e lesioni croniche come xerosi e lichenificazione che possono coesistere durante le riacutizzazioni. Come risultato del prurito, sono spesso presenti escoriazioni. La diagnosi è tipicamente clinica e si basa principalmente sulla morfologia e sulla distribuzione delle lesioni cutanee, decorso della malattia, condizioni coesistenti, storia personale e familiare di atopia. Diversi fenotipi clinici di AD sono stati descritti e sono definiti morfologicamente (es. dermatite nummulare, lesioni simili a prurigo nodularis, eczematide follicolare, eczematide pitiriasiforme, dermatite lichenificata, e pompholyx) e topograficamente a livello degli arti, tronco, testa e collo.

L’onere della dermatite atopica su bambini e adulti è ampio e vi è anche un impatto significativo sulla vita di chi si prende cura dei pazienti e dei loro familiari. È importante essere in grado di misurare questo impatto per informare le decisioni cliniche e per pianificare un supporto appropriato per il paziente ed i familiari.

La gestione terapeutica dipende dall’età del paziente e dalla gravità della malattia e richiede un approccio su più fronti volto a controllare l’infiammazione, il prurito, eventuali infezioni batteriche e il ripristino della barriera cutanea. Le opzioni terapeutiche per la dermatite atopica negli adulti e nei bambini sono definite nelle linee guida cliniche.